Dolci

Crostata con crema pasticcera e mandorle

Ottima a fine pasto come dessert o anche per una buona merenda…una variante della classica torta della nonna…da provare!

N.B.  gli ingredienti per la frolla saranno sufficienti anche per qualche biscotto in più!😉

Ingredienti:

Per la frolla

300 g di farina 00 + altro per il piano da lavoro

150 g di burro freddo

2 tuorli + 1 uovo intero

150 g di zucchero semolato

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Per la crema

3 uova 

6 cucchiai di zucchero

6 cucchiai di farina

750 ml di latte 

Buccia di un limone non trattata

Per la guarnizione

60 gr mandorle a lamelle

Iniziate preparando la frolla. Sbattete, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, le uova e lo zucchero. Su un piano da lavoro mettete la farina a fontana con il lievito ed il burro freddo tagliato a tocchetti. Unite le uova e lo zucchero sbattuti ed iniziate ad impastare fino ad amalgamare perfettamente il burro. Riponete il panetto ottenuto in frigo avvolto da pellicola trasparente per almeno mezz’ora. Intanto preparate la crema. Mettete sul fuoco il latte con la buccia del limone fino a raggiungere quasi il bollore, sbattete le uova e lo zucchero e aggiungete la farina piano piano, quindi unite il latte privo della scorza. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare per circa 5 minuti, spegnete quando la crema si è addensata.

Coprite la crema con la pellicola facendola aderire per evitare che si formi la crosticina e tenetela da parte.

Prendete la pasta dal frigo e utilizzatene 3/4 per la crostata, stendetela su carta da forno formando un disco e adagiatela nello stampo per crostata. Bucherellate il fondo e riempitelo con la crema, guarnite infine con le mandorle.

Cuocete ora in forno a 180 gradi per circa 25/30 minuti.

Potete utilizzare la pasta frolla avanzata per decorare la crostata oppure per realizzare dei biscotti a vostro piacimento!


Lascia un commento